Ciao a tutti!
Quante volte ci è capitato di dover formattare il disco rigido del nostro computer e dover perdere ore ed ore per reinstallare i driver cercandoli sui siti dei produttori o ricercando per casa i cd di installazione che dopo anni non hai la più pallida idea di dove sono finiti?
A me personalmente capita spesso e anche a molta gente che conosco, sopratutto quando si parla di hardware vecchio, quindi con driver che non si trovano più o con hardware cinese comprato online a basso costo, quindi con driver introvabili!
Ma a tutto questo c’è una soluzione, un programma ottimo che pensa a tutto lui, cerca i driver delle periferiche non installate, fa il backup in blocco di tutti i driver prima di una formattazione e li reinstalla in blocco dopo la formattazione! Andiamo a vedere di che programma si tratta.
Il suo nome è Driver Max
ed è scaricabile da questo link : http://www.drivermax.com/download.htm
Una volta che abbiamo cliccato sul bottone in arancione per scaricare il programma, verremo reinviati ad un altra pagina di Cnet
a questo punto clicchiamo sul bottone verde ” Download now” e in pochi secondi inizierà a scaricare il file sul nostro pc, è piccolo circa 6 megabite.
Durante l’installazione fate attenzione ai programmi aggiuntivi e le taskbar che vuole farvi installare quindi leggete bene cosa vi installa e eventualmente deselezionatelo togliendo la spunta.
– deselezionate “Pin driver Max to taskbar”
Dopo aver selezionato la lingua vi chiederà se volete installare software della loro azienda, accettato o declinate l’offerta cliccando rispettivamente su ” accept” o ” decline”… consiglio sempre la seconda!
Appena aprirete il programma vi chiederà subito di far partire una scansione, accettate e vi troverà immediatamente l’hardware da aggiornare o quello per cui non è installato alcun driver.
A questo punto quando avete trovato nella lista la periferica per cui cercate il driver, cliccate su download sulla destra e successivamente su install driver e il gioco è fatto, dovrete solo riavviare il pc.Per quanto riguarda le altre opzioni disponibili, potrete effettuare un backup di tutti i driver presenti sul vostro pc(il programma vi creerà un file unico che li contiene tutti, ovviamente questo file dovrete conservallo durante una eventuale formattazione), aggiornare i vecchi e ripristinare tutti i vostri driver su un pc appena formattato.
Spero che questa guida salva/recupera/trova driver sia stata utile!
Alla prossima!
Da sempre appassionato di informatica e tecnologia in generale. Co-fondatore di una società che opera nel settore IT.
Trackback/Pingback