Ciao a tutti!
Quante volte ci è capitato di imbatterci in un file multimediale scaricato da internet, ricevuto da un amico o un file video di lavoro e non riuscire a vederlo sul pc perchè i lettori multimediali installati davano un messaggio di errore o avvisavano che i codec erano mancanti?
E li iniziamo una ricerca di questi codec su internet installando 2000 programmi dubbi che poi alla fine non risolvono il problema.
Vediamo quindi cosa dobbiamo fare per riprodurre correttamente tutti i formati video su pc, mac e android.
Per risolvere definitivamente il problema, dobbiamo scaricare e installare sul nostro pc windows, mac o smartphone Android, un riproduttore video universale, che sia in grado di riprodurre facilmente e senza messaggi di errore tutti i formati audio e video.
Il nome di questo software è VLC Video Lan Player. Cliccate qui per scaricarlo.
Il programma VLC è in grado di riprodurre praticamente tutto: file, dischi, webcam, periferiche e flussi.
Riproduce la maggior parte dei codificatori senza bisogno di codec pack:
MPEG-2, DivX, H.264, MKV, WebM, WMV, MP3… Inoltre ha la caratteristica di avere un interfaccia veramente essenziale e intuitiva, facile da capire anche per l’utente non esperto.
Sarà sufficiente collegarsi al link sopra indicato e troverete il bottone con scritto “Scarica VLC” in arancione.
Una volta scaricato procedete con l’installazione standard facendo attenzione a eventuali richieste di installare software esterni, se presenti queste richieste, declinate e andate avanti.
Ora che avete installato il software, andate sul file video o audio che non riuscite ad aprire, cliccateci con il tasto destro del mouse e andiamo su apri con… e selezioniamo vlc.
A questo punto dovrebbe riprodurre il vostro file multimediale senza problemi.
In caso non riuscite a trovare VLC nella lista ” apri con”, apriamo il programma e nel menù in alto clicchiamo su File –> Apri File… e selezioniamo il nostro file.
Buona visione a tutti!
Alla prossima
Da sempre appassionato di informatica e tecnologia in generale. Co-fondatore di una società che opera nel settore IT.